top of page

Il ritorno in Spagna


In occasione dell'International Spine Meeting di Santander il Dott. Berjano è rientrato per una breve trasferta nella sua terra natale.

Il meeting di Santander ha riunito esperti spagnoli ed internazionali nella patologia vertebrale, tra questi spicca la partecipazione del Dottor Daniel Rosenthal il primo chirurgo a descrivere le tecniche minivasive per la decompressione midollare e nel trattamento delle ernie discali toraciche.

Il Dottor Rosenthal è stato uno degli ispiratori che ha dato una spinta propulsiva all'attività del Dottor Berjano verso la ricerca e sviluppo delle tecniche minivasine nel trattamento della patologa vertebrale, il loro incontro risale a fine anni 90 a Madrid: "partendo dalle sue idee ho sviluppato le mie, dimostratesi poi pionieristiche per patologie anche più complesse rispetto a quelle trattate con tecniche mininvasive in quegli anni ".

Tra gli ospiti rilevanti il Dottor John C. Liu co-direttore dello Spine Center of USC, University of Southern California, (USA) e i Dottori Christoph Mehren e Christoph Siepe della Schon Klinik di Monaco di Baviera, che con l'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano è punto di riferimento per l'Europa nel trattamento delle patologie vertebrali.

Il meeting ha puntato l'attenzione sulle moderne tecnologie appliccate alla chirurgia della colonna e nella deformità vertebrale negli adulti: due degli aspetti in cui l'Equipe del Dottor Berjano è leader in Europa e nel mondo per innovazione e ricerca, l'incontro ha facilitato quindi la condivisione delle ultime esperienze dell'equipe con i colleghi.

In assoluta coerenza con la filosofia che lo accompagna il Dottor Berjano confessa che "partecipare a discussioni e condivisioni di esperienze in questi meeting Internazionali richiede impegno e fatica, ma è una grande opportunità per imparare e tenerci aggiornati, per evolverci velocemente: nessuno è esperto se isolato nel mondo della scienza, esperti si diventa condividendo esperienze con altri colleghi di altissimo valore."

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page