In staff dal 2016

Dr Francesco Langella - Specialista in Ortopedia e Traumatologia MD

Nato a Napoli, il 29 giugno 1985.

Nell’anno accademico 2007/2008 ha frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia “Université Louis Pasteur” di Strasburgo (Francia) dove ha frequentato il reparto di Chirurgia Vertebrale diretto dal Prof. Steib MD.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2010 presso la Seconda Università degli studi di Napoli con uno studio, guidato dal Prof. S. Gatto, sulle fratture vertebrali da osteoporosi. Ha completato gli studi con il massimo dei voti ed il plauso della commissione.

Nel 2015, Observeship presso “San Diego Spine Foundation” San Diego (CA, United States) diretta dal Prof. Akbarnia MD.

Nel 2016, Research Fellow presso “Spine Research, Hospital for Special Surgery (HSS)” New York (NY, United States) diretta da V.Lafage PhD e F.Schwab MD PhD con i quali tuttora collabora per la validazione della classificazione di “Berjano-Lamartina” sulle scoliosi dell’adulto.  

Nel 2016 ha completato la specializzazione con il massimo dei voti ed il plauso della commissione esponendo la tesi: “Sagittal Spino-Pelvic Alignment: Xipho-Pubic Angle (XPA) Introduction of a New Radiographic Parameter”. L’introduzione di questo nuovo parametro radiografico ideato assieme al prof Prof. Pedro Berjano MD PhD è stato sviluppato in collaborazione con l’HSS di New York.

Nel 2017, vincitore della borsa di studio SIOT per il progetto “Osteoporosis & Spinal Alignemnt Study”, studio sulla correlazione tra osteoporosi e deformità del rachide.

Interessi Clinici: Trattamento conservativo e chirurgico della deformità spinale del bambino e dell’adolescente.

Interessi di Ricerca: Biomeccanica del rachide e Deformità spinale dell’adulto.